ISOLE EOLIE - AEOLISCHE ISLANDS
ILES EOLIENNES - AEOLIAN ISLANDS


 

Isole Eolie, turismo e tecnologia possono aiutarsi a vicenda?

 

Siamo ormai così contornati dalla tecnologia da non renderci più nemmeno conto di quanto sia indispensabile per la vita di tutti i giorni. Se si vuole andare da un punto A ad un punto B si attiva la geolocalizzazione, se si vuole trovare il titolo di una canzone basta chiedere a Shazam, per trovare un gommista, un supermercato o un parrucchiere il processo è praticamente lo stesso, e passa sempre attraverso i nostri telefoni cellulari.

 

Possiamo dire lo stesso per quanto riguarda il turismo? Ed in che modo la tecnologia entra in questo settore così importante per il nostro Paese? Andiamo a guardare da vicino l’esempio dell’arcipelago delle Isole Eolie, situato a nord della Sicilia e che è senza dubbio uno dei più belli e famosi d’Italia, rappresentando quindi una delle mete più appetibili per i turisti provenienti da tutto il mondo. Con un numero di visitatori annuali che arriva alle 600.000 unità, le Isole Eolie sono un esempio perfetto di come la tecnologia possa favorire il turismo.

 

Pixabay

 Prima di tutto chiediamoci come si possono usare le app mobile nel settore turistico. Sappiamo che questo mondo si sta espandendo in maniera vertiginosa, e praticamente qualsiasi tipo di attività può beneficiare dei vantaggi offerti dalle applicazioni. Basti pensare al settore della ristorazione, con i vari menù digitali consultabili praticamente ovunque ci si trovi, o al settore dei giochi da casinò, che offre app sempre più aggiornate ed efficienti per chiunque voglia divertirsi a giocare alle slot online.

 

Nel mondo del turismo questo tipo di applicazioni può servire per creare una sorta di rete in cui racchiudere tutte le informazioni importanti per i viaggiatori, dagli hotel che offrono promozioni ai posti da visitare di maggior interesse. Insomma, le app servono davvero a migliorare l’organizzazione dei nostri viaggi, in tutti i singoli passi, e permettono di iniziare a prepararsi al meglio ben prima della partenza, magari mentre siamo comodamente seduti a casa nostra, o in ufficio, pregustando le meritate ferie estive.

 

App e turismo: l’esempio delle Isole Eolie

Da questo punto di vista le Isole Eolie risultano davvero al passo coi tempi, basta infatti aprire l’app store sul cellulare, o semplicemente cercare online le opportunità turistiche offerte, per rendersi conto dell’immenso ventaglio di possibilità che ci si para davanti.

Andiamo da pagine Facebook dedicate a vere e proprie app specifiche scaricabili su Play Store ed Apple Store, tutto per facilitare l’accesso a prenotazioni e possibilità che lo splendido paesaggio isolano offre ai visitatori.

 

 

Pixabay

 

È possibile visionare mappe e percorsi, oppure leggere i commenti di altri utenti, che spesso rappresentano la fonte di maggiore utilità e bastano davvero pochi click per creare un itinerario tra una delle bellissime isole dell’arcipelago: si va dalla più popolosa Lipari ai panorami mozzafiato di Vulcano e Stromboli, fino a Salina, Filicudi, Alicudi e Panarea.

Grazie all’ausilio della tecnologia si potrà scegliere ancora più facilmente tra le tante attrattive che questo arcipelago offre: che si sia amanti del mare, della buona cucina o di arte e musei, basta ricercare il percorso giusto per vivere un’esperienza unica nel suo genere.